Vie Di Fuga 2010

Bando concorso fotografico "Vie Di Fuga" 2010

Con il Patrocinio del comune di Vigevano, l'Associazione Culturale Benefica Matteo Cazzani indice l'8a edizione del Concorso Fotografico a premi "Vie Di Fuga"

Tema
Tema fisso, ormai dalla prima edizione del premio e' di ampie possibilita' interpretative "Vie di fuga". Diverse sono le accezioni con cui intendere il concetto di fuga, per le arti visive e' immediato il riferimento alla fuga prospettica rinascimentale; cosi' come per alcuni la fuga e' il tentativo di uscire, scappare dalla quotidianita', viaggio fisico o mentale. Accezioni etiche, politiche, passionali...
Direzione Artistica
La direzione artistica e' affidata alla Dot.sa. Giovanna Fiorenza, regista e art promoter.
Giuria
Oltre alla direzione artistica, la giuria sara': presieduta da un presidente e composta da esponenti del panorama Culturale Italiano, selezionera' le tre opere finaliste e ad insindacabile giudizio nominera' l'artista vincitore del primo premio. Tra le fotografie pervenute, saranno selezionate le opere migliori che costituiranno il corpus di una mostra
Premi
Primo Premio Assegnato e' di EUR 500.00- Secondo e Terzo (menzioni). Tutte le foto rimarranno in mostra dal 17 al 19 dicembre presso la Sala dell'Affresco Del Castello Visconteo di Vigevano
Impiego
L'elaborato vincente sara' utilizzato per fini promozionali, in qualsiasi forma e supporto, a discrezione dell'ente organizzatore, cedendo a quest'ultima i diritti per il suo utilizzo.
Ammissione al Concorso
Caratteristiche Tecniche
Stampa su carta dell'elaborato fotografico formato; 20x30, in bianco e nero o colori, sia esso da: negativo, diapositiva, digitale
Termini di consegna
Dead Line: 12 Dicembre 2010. Premiazione: 18 Dicembre 2010 (Sala dell'Affresco Del Castello Visconteo di Vigevano). Dal 17 al 19 "Yuka-profumo libero" esposizione delle opere fotografiche prodotte nella Sezione Femminile della Casa Circondariale di Vigevano. Il plico dovra' indicare come oggetto: Premio Matteo Cazzani, Concorso Fotografico "Vie di Fuga V edizione" e contenere tutti i materiali, dovra' inoltre pervenire entro e non oltre il 12 Dicembre 2010 ore 12
Segreteria
Tutti i materiali devono essere inviati alla segreteria dell'Ass. Culturale Benefica Matteo Cazzani: Segr: Viale dei Mille No.99-27029 Vigevano (PV) Info: 0381 23725
Responsabilita'
L'organizzazione del concorso, non si assume responsabilita' alcuna per eventuali: furti, danneggiamenti e smarrimenti che le opere dovessero subire. La partecipazione al concorso implica l'integrale accettazione del bando.

Vie di Fuga 2010, i vincitori

Primo Premio
Alessandro Giustiniano. Per l'impostazione architettonica, un progetto di potenziamento visivo delle due dimensioni di fuga Dentro/Fuori. La casa, la stanza, l'Home con il fiore e la penombra, finche' lo sguardo arriva alla finestra: con una prima fuga la si oltrepassa e troviamo un primo paesaggi, poi le quinte, poi il fondale alla fine della visione. Tante vie di fuga per comporre un proprio sistema di fuga.E poi ancora per la sobrieta', per uno sguardo gentile sulle cose del mondo.
Secondo Premio
Costanza Banfi. Il vero Trash, un soggetto sporco, per una foto sporca, un trash ben descritto dall'acidita' dei colori e dalle mani che si tuffano sui soldi, aria da macelleria Brutto sporco e cattivo.
Terzo Premio
Luana Merenda. Il trash della quotidianita' superato dal sentimento tra le persone. In contrapposizione alla seconda premiata qui troviamo l'individuo con le loro passioni.